Le nostre ricette

Le nostre ricette

PASTA CON SUGO DI BROCCOLETTI DI CUSTOZA

Ingredienti:

300 gr di pasta, 4/5 broccoletti di Custoza, 300 gr pesto di maiale o salsiccia, 200 gr monte veronese fresco 1 spicchio di aglio olio extravergine di oliva, pepe e sale q.b.

Pulire i broccoletti Custoza e tagliarli a pezzi in una padella antiaderente capiente saltare il pesto con l'aglio e a metà cottura aggiungete i broccoletti. Portare o cottura aggiungendo un po’ di acqua al bisogno (meglio se avete un po’ di brodo vegetale (i broccoletti devo essere ben cotti). Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua e messo Io pasta a cuocere 300g. Una volta che la pasta è al dente versatela con un po' d'acqua di cottura nella padella del sugo aggiungendo il monte veronese a scaglie, spadellare fino alla giusta consistenza. Servire calda ( un consiglio usate la pasta fresco grano duro)

RISOTTO AL BROCCOLETTO DI CUSTOZA CON PORRO E SALSICCIA

Ingredienti:

200 gr di riso carnaroli , 1 porro, I spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco di Custoza, 2 broccoletti lessati. 1 salsiccia, grana padano grattugiato, brodo, sale e pepe q.b.

Fate ammorbidire il porro con un po' d’olio e aglio, aggiungete la salsiccia sbriciolata e portate a cottura, aggiungere broccoletto tagliato o pezzetti. Amalgamate per qualche minuto. Aggiungete il riso, fatelo rosolare un po’ e sempre mescolando aggiungere II vino. Portate a 3/4 di cottura o fuoco dolce aggiungendo il brodo caldo un po’ alla volta aggiungere il parmigiano. Terminare Io cottura mantenendo il riso al dente. Pepate. Servire.

INVOLTINI DI PASTA FILLO CON BROCCOLETT0 DI CUSTOZA E QUARTIROLO

Ingredienti per 15 involtini:

pasta fillo, 5/6 g broccoletti lessati, 150 gr di quartirolo fresco, sale, pepe, olio.

Tagliare la verdura e passarla in padella con un filo d'olio. Sale e pepe in modo che si asciughi bene. Farla raffreddare e mescolarla con il quartirolo tagliato cubetti. Ritagliare lo pasto fillo in 15 rettangoli di 12x38 cm. Prendere in mano primo rettangolo, spennellatelo di olio e disporre una parte di composto su un angolo dello stesso. Ripiegare a metà (ottenendo così un rettangolo d 6x38 cm) e spennellare di nuovo con l’olio. Dando forma triangolare al composto infagottato, continuare a ripiegare iI triangolo su sé stesso fino a terminare la pasta. Spennellare di olio e disporre su una teglia ricoperta di carta do forno. Procedere nello stesso modo con i restanti ritagli di pasta. Cuocere a 180 gradi per 12-13 minuti o fino a doratura. Naturalmente il ripieno di questi fagottini può essere variato o vostro piacimento. In ogni caso, tenderei, ad usare un formaggio magro e non filante per evitare di aggiungere altri grassi alla preparazione.

UOVA E BROCCOLETTO DI CUSTOZA (PIATTO TIPICO)

Lavare per bene i broccoletti di Custoza. Far cuocere in acqua bollente (leggermente salata), per circa 15/20 minuti (Verificare la consistenza della cottura con una forchetta sul gambo del broccolo). Scolare i broccoli ormai cotti e distribuirli ancora fumanti un vassoio. Condire con olio e sale. Accompagnare i broccoletti ormai pronti con uova sode, polenta salame e gorgonzola.

BROCCOLETTO DI CUSTOZA SPADELLATO CON OLIO AGLIO E LARDO

Lavare per bene broccoletti di Custoza. Far cuocere in acqua bollente (leggermente salata) per circa 15/20 minuti. (Verificare la consistenza della cottura con una forchetta sul gambo del broccolo). Scolore broccoletti e lasciarli raffreddare. Una volta raffreddati spadellare in una padella antiaderente con olio e aglio e qualche fettina di lardo tagliato sottile in modo che si possa sciogliere al calore, Questo piatto può accompagnare qualsiasi pietanza ed essere servito come contorno.

SUGO DI BROCCOLETTI DI CUSTOZA PER CONDIRE QUALSIASI TIPO DI PASTA

Tritare nel frullatore la quantità di broccolo desiderata. Sia le foghe che il gambo. Rosolare con olio e poco burro, della cipolla con uno spicchio d’aglio. Raggiunto il classico colore dorato aggiungere i broccoli precedentemente e tritati nel frullatore e cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti. Questo sugo è subito pronto per condire qualsiasi tipo di pasta che dovrà ovviamente essere spadellata nel sugo ottenuto.

Cookie